martedì 29 maggio 2012

Autodifesa Finanziaria – Arrivare a fine mese e vivere felici

Giovedì 31 maggio, presso la Feltrinelli di Genova, alle ore 18.00 sarà presentato il volume Autodifesa Finanziaria – Arrivare a fine mese e vivere felici di Fabrizio Tubertini, Sagep Editori, 144 pagine, 14,00 euro.
In un momento particolare della nostra storia, quando si sente parlare solo di crisi economica proteggere il proprio denaro e averne coscienza permetterà di essere più sereni nei confronti del nostro futuro.

Autodifesa Finanziaria – Arrivare a fine mese e vivere felici è il manuale di sopravvivenza dal quale apprendere le informazioni utili e pratiche per “gestire” la nostra personale relazione quotidiana col denaro; dal quale imparare ciò che serve quando si decide di comprare casa, di fare un investimento, di aprire un conto corrente o di pianificare il futuro finanziario nostro e dei nostri figli. Una volta appresi i rudimenti, è possibile approfondire argomenti più sofisticati – ma sempre in chiave semplificata e divertente – e muovere i primi passi verso una piena responsabilizzazione nei confronti del denaro che può condurre alla costruzione di rendite automatiche e alla scoperta di nuovi orizzonti anche per i nostri – piccoli – investimenti.

Lo scopo principale del libro è quello di divulgare una cultura finanziaria di base pratica e funzionale che permetta al lettore di migliorare, non solo le proprie finanze, ma anche e soprattutto la relazione emotiva che lo lega ad esse e che determina lo stato d’animo – sovente – che accompagna le nostre giornate.

Arrivare a fine mese e vivere felici è possibile!

Fabrizio Tubertini nasce a Genova nel 1965. Lavora nel campo finanziario dal 1987 e la sua professione si è sviluppata prevalentemente – ma non esclusivamente – in banca, dove si occupa da sempre di aziende. La vita lo ha portato a fare esperienze in varie parti del mondo e per circa quattro anni in Australia, dove ha iniziato ad appassionarsi ad un percorso di crescita personale che continua ancora oggi. Nel 2006 si è avvicinato alla Programmazione Neuro Linguistica (PNL), che lo ha portato a conoscere la Finanza Emotiva, disciplina in cui si sintetizzano PNL e Finanza.
L’approfondimento delle due tematiche lo ha portato alla sua prima pubblicazione Autodifesa Finanziaria – Arrivare a fine mese e vivere felici, dedicata a coloro che hanno a che fare col denaro e che provano emozioni!



mercoledì 23 maggio 2012

E arriva in Italia la prima Scanners Night!


Venerdì 25 maggio 2012 – ore 18.00 – presso i Saloni delle Feste di Palazzo Imperiale (piazza Campetto 8, secondo piano nobile – Genova), per la prima volta in Italia Scanners Night.
Con la partecipazione – in diretta da Londra – di John Williams, illuminato autore di Mollo tutto! Faccio quello che mi pare – Screw work Let’s play.
Testimonianze di Sergio Rossi e di Fabrizio De Maria.
Coordina l’incontro Fabrizio Tubertini.
Ingresso gratuito.

Anche l’Italia avrà le sue Scanners Night! Sarà Genova il teatro di questo primo incontro assoluto, il 25 maggio 2012 alle ore 18.00. Nel dedalo del Centro Storico di Genova, a Palazzo Imperiale, nei Saloni delle Feste (Piazza Campetto 8, secondo piano nobile), si svilupperà la prima scanners night italiana.
Sergio Rossi, celebre cucinosofo autore di libri di successo nel campo dell’enogastronomia, e Fabrizio De Maria, coach, formatore e partner di White Dove Biz (centro per lo sviluppo del potenziale umano), racconteranno la loro esperienza di scanners. Coordinerà l’incontro Fabrizio Tubertini, autore e proto scanner italiano.
Il termine scanners nasce dalla mente di Barbara Sher, formatrice americana. Identifica tutte quelle persone che, da veri profeti illuminati dal lume delle idee e delle novità, coltivano le loro passioni (anche quelle più modeste), che possono rendere la vita colma di soddisfazioni e arrivando, talvolta, a trasformarle nella loro attività principale.
In un periodo temporale in cui la crisi segna l’incedere delle nostre giornate, inventarsi protagonista di una nuova professione, che coniughi l’esperienza del passato con la propria passione, pare assumere i connotati di un oasi per un assetato nel deserto.
La forza dell’innovazione lavorativa nasce proprio dalla trasformazione che ognuno di noi può compiere nella sua vita: il cambio delle professionalità e il districarsi con le novità porta all’invenzione di nuovi lavori, idee che possano migliorare la propria condizione di vita e di coloro che gravitano intorno a questa nuova realtà. Così è stato per John Williams, autore del celebre libro Mollo tutto! Faccio quello che mi pare – Screw work Let’s play (De Agostini, 320 pagine, 18 euro) nel quale racconta al mondo intero le tecniche per evadere dalla monotonia di un lavoro che non ci soddisfa per approdare a ciò che veramente ci entusiasma nella vita.
Lo stesso John Williams sarà in collegamento in diretta via internet da Londra, dove le scanners night sono eventi che monopolizzano letteralmente il grande pubblico.
La serata è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info line e prenotazioni: scannersitaly@gmail.com

  Forze complesse - percorsi di luce

domenica 20 maggio 2012

Favole di Liguria targate Giovanni Meriana


Arriva in libreria l’ultima fatica letteraria di Giovanni Meriana interamente dedicata alle storie e leggende del territorio della Valle Scrivia

Giovanni Meriana ci regala un capolavoro da aggiungere alla nostra libreria.
È disponibile la sua nuova raccolta L’öxéllo Peian e altre Favole di Liguria (Sagep Editori, 96 pagine, 10 euro): sette narrazioni inedite per raccontare il nostro territorio e per divertire grandi e piccini.
Il volume è interamente illustrato da Priscilla Jamone, giovanissima artista genovese.

“La raccolta – come asserisce lo stesso Meriana nella sua prefazione – non è una collezione di favole nel senso che si attribuisce a una narrazione di pura invenzione e fantasia, con personaggi che appartengono al mondo immaginifico dei bambini, ma leggende e storie della tradizione locale adattate a favole”.

Attraverso questi racconti abbiamo la possibilità di conoscere le storie e le leggende del nostro territorio: episodi narrati con lo stile della favola per bambini che nascondono verità storiche, pedagogiche e sociali. Come nella storia E strie e o molinê neuv, ambientata a Clavarezza (Valbrevenna), dove streghe trasformate in gatti impediscono ai mugnai, che si susseguono nel locale mulino, di produrre la farina. Un nuovo mugnaio dal Piemonte con un espediente trova la soluzione che permetterà di non sentir più parlare delle streghe in paese...

Storie da raccontare ai bambini, prima di andare a letto o semplicemente da leggere in compagnia di amici, per intavolare riflessioni e ricordi del nostro passato di piccoli uomini in crescita: un esercizio mentale che permetterebbe di non lasciare all’oblio molte storie che ci venivano raccontate dai nostri “vecchi”.

L’öxéllo Peian e altre Favole di Liguria si compone di sette racconti: E strie e o molinê neuv, L’öxéllo Peian, O monte do Diao, O nîo do merlo, O Scravâ, A prinçipessa infedele e Zan (adattamento teatrale liberamente ispirato al romanzo Un demone nelle valli dell’Antola di Marcellino Dini). Ogni favola è raccontata anche attraverso le illustrazioni di Priscilla Jamone e sono accompagnate dal testo in lingua genovese a fronte.

La scelta dell’utilizzo del dialetto nasce proprio dal fatto che le stesse favole sono state raccontate a Meriana nell’idioma locale. In ognuna di esse, infatti, è ravvisabile l’utilizzo di termini appartenenti al paese nel quale è ambientata: “avendole ascoltate nel dialetto della Valle Scrivia, originale concentrato di fonemi differenti da paese a paese, ho pensato – scrive l’autore nell’introduzione al volume – di affiancare all’italiano la versione dialettale, senza la pretesa di dare un impulso alla rinascita del dialetto genovese, frutto di una cultura della quale fra non molto non si troverà neppure la semenza, ma per una sorta di rispetto delle tradizione orale dei nostri avi”. La versione dialettale è stata curata, anche grafologicamente, da Franco Bampi, storico culture della lingua genovese.

Il volume è disponibile in tutte le librerie: un ottimo oggetto da regalarsi o da regalare!

L’öxéllo Peian e altre Favole di Liguria

giovedì 17 maggio 2012

Siamo alberi

SAGEP editori, NEOPRENE associazione culturale, PLASTIC PASSION presentano:

SIAMO ALBERI
esposizione opere e presentazione del nuovo libro di Amanta Strata
a cura di Fabrizio Fazzari

Genova> Plastic Passion
Via Luccoli 26R

18 maggio>1 giugno 2012

Inaugurazione Venerdì 18 maggio> ore 17.30
Letture poetiche di Amanta Strata voice
con la partecipazione di Roberta Barabino song&guitar

Sussurri - voce alle parole

Sussurri
voce alle parole
recital poetico tratto dal testo Sussurri
di Daniel Nevoso
con Lucia Caponetto – Vittorio De Ferrari – Dorotea Lauciello – Federica Lùgaro – Barbara Martinoli

Sabato 19 maggio 2012
nell’ambito della “Notte dei Musei” al termine della visita guidata (a cura della stessa fotografa) alla mostra
“Sussurri” di Martina Massarente
- ore 21.30 -
- replica ore 22.30 -
Palazzo Rosso – Genova


L'Ascensione di Ludovico Brea

L'Ascensione di Ludovico Brea
a cura di Gianluca Zanelli

Presentazione del volume a cura di
Fulvio Cervini - Docente di Storia dell’Arte Medievale, Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo, Università degli Studi di Firenze
Introdurranno
Maurizio Galletti - Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della LiguriaFranco Boggero - Soprintendente f.f. per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della LiguriaFarida Simonetti - Direttore Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
Martedì 22 maggio 2012, ore 17.00
GALLERIA NAZIONALE DI PALAZZO SPINOLA
PIAZZA PELLICCERIA, 1 - GENOVA