giovedì 5 dicembre 2013

È scoccata l'ora del paté


Giovedì 5 dicembre 2013 – ore 18.00 – Presentazione in anteprima assoluta nazionale del volume L’ora del paté a cura di Alessandra Gennaro, illustrazioni di Roberta Sapino, fotografie di Sabrina de Polo (Sagep Editori, collana I libri dell’MTChallenge, 144 pagine, euro 18,00) a la Feltrinelli di via Ceccardi, Genova – con la partecipazione di Alessandra Gennaro, Roberta Sapino, Sabrina de Palo e Fabrizio Fazzari (Sagep Editori).




Mentre sulla rete da alcuni giorni sta impazzando il mantra “Questo Natale #bastabiscotti”, la blogsfera si sta organizzando per il lancio del nuovo libro L’ora del paté, curato da Alessandra Gennaro, con illustrazioni di Roberta Sapino e fotografie di Sabrina de Polo, edito per i tipi di Sagep Editori (144 pagine, brossura con bandelle, euro 18,00).

In anteprima nazionale il volume sarà presentato giovedì 5 dicembre 2013, alle ore 18.00, a la Feltrinelli di Genova.

Con questo primo volume nasce la collana “I libri dell’MTChallenge”, sviluppo su carta della sfida di cucina più popolare del web (www.mtchallenge.com) che conta ad oggi un archivio di oltre 5.000 ricette inedite, una selezione delle quali verrà raccolta nelle varie monografie che costituiranno la collana.

Il volume d’esordio è L’ora del paté, che comprende oltre ottanta ricette di paté, pani, cracker, grissini, burro e composte, conditi da aneddoti storici, suggerimenti tecnici e curiosità.
Grazie allo “style” innovativo, alla grafica accattivante, alle illustrazioni e composizioni fotografiche che seguono il gusto contemporaneo, il volume si posiziona in un segmento di mercato che sta spopolando nell’editoria mondiale: l’home made.

La vera novità del volume si fonda su due punti focali: il primo sullo stile di creazione del volume (estremamente innovativo per i libri di cucina Made in Italy), il secondo sulla comunicazione, che vede sul fronte molti tra i foodblog più seguiti della rete.

L’mtchallenge è una sfida culinaria sul web, nata per iniziativa di Alessandra Gennaro, nel maggio del 2010 e liberamente ispirata a The Daring Challenge: attualmente, è il gioco in rete più grande d’Italia. Coinvolge una community di 150 membri che partecipano assiduamente a ogni gara, oltre ad un pubblico molto più ampio di lettori affezionati e di osservatori interessati, anche fra i Media che si occupano di cibo.
Acquistando il volume, inoltre, si sosterrà il progetto “cuore di bimbi” della Fondazione “aiutare i bambini” (www.aiutareibambini.it).

mercoledì 20 novembre 2013

Sagep e Romanengo a Vivere di Gusto

Sagep Editori e Romanego, simboli di tradizione e cultura a Genova, creano insieme lo stend all'interno di Vivere di Gusto, la rassegna genovese del 16 novembre 2013 dedicata alle eccellenze liguri.

mercoledì 13 novembre 2013

Vivere di Gusto a Genova


La cultura alimentare come stile di vita e risorsa economica fondamentale per il territorio sono il binomio su cui ruota la rassegna “Vivere di gusto”, un progetto di Maurizio Sentieri (scrittore, nutrizionista, storico dell’alimentazione) dedicato alla valorizzazione della filiera agro- alimentare.

La manifestazione è dedicata all’incontro tra cultura ed economia del cibo e si rivolge a tutto il vasto pubblico interessato al mondo dell’alimentazione, della cucina, dei prodotti del territorio, della dietetica e più in generale della cultura alimentare.

Filo conduttore di questa prima edizione dell’evento, che ambisce a rinnovarsi ogni anno, saranno gli ingredienti minori della cucina ligure e mediterranea. Attorno a questo tema saranno proposte numerose iniziative: dibattiti, convegni, tavole rotonde, degustazioni, laboratori di cucina, presentazioni di libri e di progetti, esposizioni tematiche di foto, manifesti, libri e una vetrina dedicata ai produttori del territorio.

Produttori presenti:
Il pesto di Prà (pesto e salsa di noci)
Il Caseificio della Val d’Aveto (San Ste yogurt e formaggi)
Stemarpast (paste fresche e ripiene)
Azienda Il Mulino (Formaggetta di Stella Toma di Stella)
Oleificio Raineri (Olio extra vergine)
Creuza de Ma (pesto e pesto surgelato)
Az. Sartori le donne della Torre (vino Pigato, Vermentino, Rossese)
Madi Ventura (Frutta secca)
Riunione Industrie Alimentari (Pesce affumicato e conservato)
Proforec (Focaccia di Recco)
Latte Tigullio (Prescinséua, yogurt, gastronomia)
Panarello (Pasticceria artigianale e industriale)
Coop Liguria (prodotti Coop Fior Fiore - i prodotti biologici Coop Vivi Verde – le pubblicazioni
Romanengo (Confetture, cioccolato).

Ideazione e cura: Maurizio Sentieri, in collaborazione con Beppe Caruso e Sergio Rossi.

PROGRAMMA COMPLETO DELL'EVENTO

Anche Sagep Editori sarà presente all´evento con un suo spazo e la presentazione del volume: Le ragioni del tonno.
Sabato 16 novembre 2013 - ore 13.00
nell´ambito della conferenza
Piatti superbi, viaggio gastronomico ed educativo della tradizione mediterranea
Vivere di gusto - Palazzo della Borsa
Via XX Settembre - Genova


lunedì 14 ottobre 2013

La Birra Busalla a la Feltrinelli di Genova

lo sapete vero quanto sono legato alla mia Busalla...
Domani sera... alle 18... a la Feltrinelli di Genova (via Ceccardi)
presentazione del volume dedicato al birrificio e degustazione della buonissima Birra di Busalla

e come diceva la vecchia pubblicità: chi beve birra campa 100 anni!!!
Volete perdervi questa occasione salutistica?

Vi aspetto!!!

mercoledì 9 ottobre 2013

Scampi e Gamberi per Manuel Vázquez Montalbán


Omaggio della Liguria a Manuel Vázquez Montalbán, lo scrittore, giallista e gourmet catalano nel decennale della scomparsa, avvenuta il 18 ottobre 2003, a 64 anni all’aeroporto di Bangkok.

L’appuntamento è giovedì 10 ottobre 2013, alle 18, a Villa Durazzo, a Santa Margherita Ligure. All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Santa Margherita, parteciperanno il figlio di Manuel Vázquez Montalbán, Daniel Vázquez Sallés, regista e produttore cinematografico, il giallista genovese Bruno Morchio e l’assessore alla Cultura della Regione Liguria Angelo Berlangieri.

L’evento di Santa Margherita ricorderà curiosamente non tanto il posto di Manuel Vázquez Montalbán nella storia della letteratura, ma soprattutto quello occupato a tavola, in una bella serata a Portofino, nell’estate del 1997, quando lo scrittore fu ospite del Festival Internazionale di Poesia a Genova. A Portofino, in quei giorni, il suo personaggio più famoso, il detective gourmet Pepe Carvalho, complici una serie di articoli su “La Stampa” del giornalista Mauro Boccaccio, stava investigando sul furto della segretissima ricetta degli “scampi alla Battj”.

Un gioco letteral-gastronomico, un fuori-programma che quella sera, nel ristorante di Portofino, divertì molto Manuel Vázquez Montalbán, nei panni di Pepe, prima a tavola e poi in cucina, a indagare sugli ingredienti del misterioso piatto di crostacei, come raccontano nel volume Scampi e Gamberi della collana “I piaceri da gustare” (Sagep Editori, 48 pagine, euro 7,90) i giornalisti Paolo Lingua, Stefano Rissetto e Alessandro Ricci presenti giovedì a Villa Durazzo.

Da quell’episodio Mauro Boccaccio prese spunto per scrivere, nel 2009, sulla rivista dell’associazione “Slow Food” e su “Viaggio in Liguria” un racconto dedicato al ritorno a Portofino, in occasione del salone “Slow Fish”, a Genova, di un Pepe Carvalho ormai sul finale di carriera, nell’insolita veste di consulente esperto di una multinazionale della ristorazione, sorpreso a indagare sulla misteriosa ricetta degli scampi, completamente all’oscuro delle indagini fatte dal suo autore con il quale poi dovrà fare i conti.



martedì 8 ottobre 2013

Ottobre Sagep: un mese di libri!!!

Ottobre ricco di iniziative e libri per Sagep Editori.
Grandi eventi e incontri, per una cultura sempre attenta a territorio, arte e enogastronomia.

Vi invitiamo a seguirci nel fitto calendario di incontri!



» Giovedì 10 ottobre - ore 17.00
Inaugurazione della mostra e presentazione del catalogo
Pittori fiorentini a Palazzo Spinola
a cura di Andrea Muzzi e Gianluca Zanelli
Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
Piazza Pellicceria, 1 - Genova

» Giovedì 10 ottobre - ore 18.00
Presentazione del volume
Scampi e Gamberi - I preziosi rossi di Liguria
Speciale investigatori in cucina
Villa Durazzo - Santa Margherita Ligure (GE)
con la partecipazione straordinaria di Daniel Vazquez Montalban
» Venerdì 11 ottobre - ore 17.00
Presentazione del volume
I cantieri dei cantoni
di Stefania Bianchi 
USI - Accademia di architettura Palazzo Canavée
Via Canavée 5 (aula C.061) - CH - Mendrisio

» Venerdì 11 ottobre - ore 18.00
Inaugurazione della mostra e presentazione del catalogo
Enrico Davide Bona
Il design dagli esordi a EDB Studio 
Wolfsoniana
via Serra Groppallo, 4 -  Genova Nervi

» Martedì 15 ottobre - ore 18.00
Presentazione del volume
La Fabbrica Birra Busalla
di Matteo Scuro
la Feltrinelli
Via Ceccardi, 16 r - Genova

mercoledì 28 agosto 2013

Il comprensorio del Monte Bianco

Ogni sera, in Svizzera, si ripeteva la magia del tramonto... L'oro arrivava a lambire le cime delle montagne e la luce creava assonanze con il cuore di chi osservava. Un'immagine da portare dentro sè, da utilizzare come talismano contro il nero dei giorni bui.

martedì 6 agosto 2013

La filigrana - l'arte di lavorare il filo


Nuovo allestimento del Museo della Filigrana di Campo Ligure
Inauguraizone:
9 agosto 2013 - ore 17.00
con la presentazione della nuova immagine coordinata promozionale del museo e del catalogo delle opere in esso contenute.



L’Arte del lavorare di filo
L’opera in filigrana è eseguita con fili di metallo nobile in modo da formare svariati motivi decorativi che possono essere applicati a una lamina (tecnica a notte), o solamente sorretti da un filo più spesso, che ne costituisce la struttura portante (tecnica a giorno).
L’oro e l’argento, con la loro caratteristica duttilità si prestano mirabilmente a questo tipo di lavorazione.
La filigrana, come dice la parola, composta da “fili” e “grana”, consiste nell’impiego di una treccia di due fili metallici torti e poi schiacciati in modo da limitare ai due lati il caratteristico andamento primitivo dei due fili a filetto di vite: questo disegno ha l’aspetto di una granitura, per l’addensamento di minuscoli grani ai bordi, da tutto questo alcuni fanno derivare il nome “filigrana”.




Il museo
Il “Civico Museo della Filigrana Pietro Carlo Bosio” di Campo Ligure, ristrutturato nel 2008 grazie al determinante impulso del sindaco Antonino Oliveri, con l’ampliamento degli spazi espositivi, rappresenta un polo espositivo funzionale ed è il principale centro europeo di documentazione sulla filigrana.
Gli oggetti esposti risalgono a differenti epoche e sono raggruppati secondo le aree geografiche di provenienza; in questo modo è possibile distinguere le varie scuole di lavorazione. Ampio spazio è dato alla filigrana italiana che presenta come città protagoniste: Genova, Venezia, Cortina d’Ampezzo, Firenze, Roma e Trapani.
Tra le opere: l’acquasantiera trapanese di filigrana e corallo, la voliera genovese, il ciondolo propiziatorio e il tempio cinese, le mirabili filigrane smaltate russe della scuola di Carl Fabergé, il cocchio da parata indiano, i brucia-profumi peruviani, i manicotti etiopi e svariati altri piccoli capolavori che testimoniano i diversi usi, costumi e il gusto dei popoli della terra.

La visita nel mondo della filigrana può proseguire per le vie del borgo dove nei laboratori si possono incontrare gli artigiani filigranisti che sulla piastrella, con le loro brucelle, compiendo gesti antichissimi, modellano il filo e lo trasformano in gioiello.
Il museo è intitolato al benemerito commendator Pietro Carlo Bosio, filigranista promotore e fondatore con le istituzioni locali del Museo, appassionato collezionista degli oggetti esposti, che li donò nell’anno 2000.

giovedì 25 luglio 2013

La Fabbrica Birra Busalla in un libro


Nota come la più antica fabbrica di birra della Liguria, oggi la Fabbrica Birra Busalla è anche l’unica a vantare un libro interamente dedicato alla sua secolare storia.

La fabbrica nasce dalla mente imprenditoriale di Sisto Poggi nel 1905. Trovando terreno fertile nel commercio, la birra prodotta a Busalla diventa una delle più conosciute e amate. La stessa cittadina trova espansione proprio grazie al crescente dilagare dell’importanza della birra: la vicina ferrovia si dota di una “piccola velocità” dalla quale caricare, in apposite casse di legno refrigerate con l’abbondante ghiaccio locale, la birra per farla arrivare in tutta Italia.

Il volume sarà presentato nelle sale della Fabbrica Birra Busalla (Località Birra, 3 – Savignone GE), venerdì 26 luglio, alle ore 19.30 alla presenza dell’autore e delle autorità locali. Al termine della stessa degustazione delle birre prodotte nel birrificio.

Con il volume La Fabbrica Birra Busalla, Sagep Editori inaugura la nuova collana “Archeologia Industriale”.


mercoledì 19 giugno 2013

Sapori da Sfogliare


I tabarchini a Sapori da Sfogliare

Sabato 22 giugno 2013
ore 11.00
Sala Convegni del Padiglione BLU della Fiera di Genova

l´evento Sapori da Sfogliare ospiterà lo Starbooks Lab
incontro sul tema:
Libri di cucina alla prova del fuoco. Le ricette dei libri di cucina verificate ogni mese sul web. Oltre la grafica, oltre la foto, dalla parte di chi cucina per davvero
nel quale 22 foodblogger provenienti da tutta Italia insieme recensiranno
La cucina dei Tabarchini - Storie di cibo mediterraneo tra Genova, l´Africa e la Sardegna di Sergio Rossi
un bel momento da condividere per il nostro lavoro e per la nostra città...