mercoledì 9 ottobre 2013
Scampi e Gamberi per Manuel Vázquez Montalbán
Omaggio della Liguria a Manuel Vázquez Montalbán, lo scrittore, giallista e gourmet catalano nel decennale della scomparsa, avvenuta il 18 ottobre 2003, a 64 anni all’aeroporto di Bangkok.
L’appuntamento è giovedì 10 ottobre 2013, alle 18, a Villa Durazzo, a Santa Margherita Ligure. All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Santa Margherita, parteciperanno il figlio di Manuel Vázquez Montalbán, Daniel Vázquez Sallés, regista e produttore cinematografico, il giallista genovese Bruno Morchio e l’assessore alla Cultura della Regione Liguria Angelo Berlangieri.
L’evento di Santa Margherita ricorderà curiosamente non tanto il posto di Manuel Vázquez Montalbán nella storia della letteratura, ma soprattutto quello occupato a tavola, in una bella serata a Portofino, nell’estate del 1997, quando lo scrittore fu ospite del Festival Internazionale di Poesia a Genova. A Portofino, in quei giorni, il suo personaggio più famoso, il detective gourmet Pepe Carvalho, complici una serie di articoli su “La Stampa” del giornalista Mauro Boccaccio, stava investigando sul furto della segretissima ricetta degli “scampi alla Battj”.
Un gioco letteral-gastronomico, un fuori-programma che quella sera, nel ristorante di Portofino, divertì molto Manuel Vázquez Montalbán, nei panni di Pepe, prima a tavola e poi in cucina, a indagare sugli ingredienti del misterioso piatto di crostacei, come raccontano nel volume Scampi e Gamberi della collana “I piaceri da gustare” (Sagep Editori, 48 pagine, euro 7,90) i giornalisti Paolo Lingua, Stefano Rissetto e Alessandro Ricci presenti giovedì a Villa Durazzo.
Da quell’episodio Mauro Boccaccio prese spunto per scrivere, nel 2009, sulla rivista dell’associazione “Slow Food” e su “Viaggio in Liguria” un racconto dedicato al ritorno a Portofino, in occasione del salone “Slow Fish”, a Genova, di un Pepe Carvalho ormai sul finale di carriera, nell’insolita veste di consulente esperto di una multinazionale della ristorazione, sorpreso a indagare sulla misteriosa ricetta degli scampi, completamente all’oscuro delle indagini fatte dal suo autore con il quale poi dovrà fare i conti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento