giovedì 18 aprile 2013
Io, Raimondo Ricci
LUNEDÌ 22 APRILE 2013 – ORE 17.30 – SALA DEL MINOR CONSIGLIO – PALAZZO DUCALE – GENOVA – PRESENTAZIONE DEL VOLUME IO, RAIMONDO RICCI – MEMORIE DA UN ALTRO PIANETA A CURA DI DOMENICO GUARINO E ANDREA MAROTTA (SAGEP EDITORI, 112 PAGINE, 12 EURO).
Con la partecipazione di Stefano Bernini, vicesindaco del Comune di Genova, Anna Castellano, presidente di Sagep Editori, Emilio Ricci, figlio di Raimondo Ricci e Giacomo Ronzitti, presidente dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea. Saranno presenti i curatori.
Ingresso gratuito.
Per la prima volta, all’età di 92 anni (compiuti lo scorso 13 aprile) e dopo oltre settanta di impegno politico e civile, Raimondo Ricci ha deciso di raccogliere in un volume la propria storia. Un evento che Genova si appresta a celebrare lunedì 22 aprile, nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, con la presentazione in anteprima nazionale del volume Io, Raimondo Ricci – Memorie da un altro pianeta curato da Domenico Guarino e Andrea Marotta (Sagep Editori, 112 pagine, 12,00 euro).
Il libro raccoglie le memorie di Ricci, partigiano deportato nel campo di concentramento di Mauthausen, e dopo la seconda guerra mondiale figura centrale nella storia della Repubblica Italiana. Avvocato, parlamentare, senatore, membro della Commissione d’inchiesta sulla P2, presidente della Corte dei Conti e dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), con questo volume Ricci sembra voler dire che il suo impegno non si è ancora esaurito. La sensazione che aver adempiuto fino in fondo al proprio compito non sia stato sufficiente, la necessità di dare ancora una volta testimonianza, e non in nome del passato ma di un presente e un futuro che appaiono largamente oscuri.
Ecco allora il senso vero di questo libro.
Dare forza alle parole quando le forze del corpo sono sempre più ridotte.
Lasciare traccia.
E non per sé ma per chi ancora può agire.
In esergo alle memorie di Ricci l’omaggio che il presidente Giorgio Napolitano dedicò allo stesso Ricci e dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea da lui diretto, in occasione del 25 aprile 2008.
La prefazione è di Luca Borzani, presidente di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. Il volume si conclude con un intervento di Massimo Razzi sull’episodio della rivolta del carcere di Porto Azzurro (LI) del 1987, risolta grazie alle capacità diplomatiche di Raimondo Ricci.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento