giovedì 19 gennaio 2012

Giorgio Vasari e Bosco Marengo

Spesso il territorio italiano presenta tesori inesplorati. Perle note a poche persone. La chiesa di Santa Croce a Bosco Marengo ne è un esempio emblematico.
Se qualcuno vi informasse che a Bosco Marengo è custodita una delle più importanti collezioni d’arte riconducibile all’estro e alla maestria di Giorgio Vasari – del quale, nel 2011, ricorreva il quinto centenario dalla nascita – probabilmente rimarreste a bocca aperta. Stessa emozione si prova entrando in Santa Croce.
Vasari è Bosco Marengo: nel 1566 Pio V gli affida l’incarico di dipingere una tavola per la chiesa del convento domenicano della sua città natale. L’opera in questione è l’Adorazione dei Magi, recente oggetto di restauro e tournee tra Roma (Palazzo della Cancelleria – dal 3 novembre al 4 dicembre 2011) e Napoli (Museo Diocesano – dal 10 dicembre 2011 al 30 gennaio 2012). La tela sarà talmente apprezzata dal neo papa che affiderà al Vasari un’altra opera destinata a Bosco: la “gran macchina d’altare” nota al grande pubblico con il nome di macchina vasariana, poi smembrata nel 1710. Di questa ciclopica struttura nella Chiesa di Santa Croce è visibile il Giudizio Universale, ubicato nel coro, il Martirio di San Pietro Martire, nel transetto destro assieme a due tavole raffiguranti i santi dell’ordine domenicano e ben dieci tavole che appartenevano alla predella dell’altare.
Bosco Marengo, con questa prestigiosa collezione, si consacra centro di cultura e turismo senza eguali nell’Otregiogo Ligure: l’apertura del museo dedicato al Vasari (20 ottobre 2011) e la riqualificazione della Chiesa di Santa Croce, a seguito dei 10 anni di restauri sono l’emblema di questa nuova vocazione della cittadina piemontese.
Per approfondimenti in libreria: Vasari a Bosco Marengo. Studi per il restauro delle tavole vasariane in Santa Croce a cura di Beppe Merlano (80 pagine, interamente illustrato, Sagep Editori, 12,00 euro). Il volume ripercorre le principali tappe storiche che hanno portato alla realizzazione delle tavole del Vasari a Santa Croce. Ampia sezione dedicata allo studio dell’Adorazione dei Magi e del Martirio di San Pietro Martire durante le fasi di preparazione al restauro. A corredo saggi di: Maria Carla Visconti, Giorgio Careddu, Cristina Balzani, Elisabetta Mozzi, Pietro Coronas, Chloé Roquefeuil, Giovanni Donato.
Per informazioni e visite guidate:
Museo Vasariano di Santa Croce – piazzale Giorgio Vasari, Bosco Marengo (AL)
tel: +39 0131 299410
mail: bosco.marengo@idp.it

Stemma di Pio V sul coronamento della lunetta della facciata della Chiesa di Santa Croce

Interno della Chiesa Santa Croce

Santa Croce a Bosco Marengo

Particolare dell'Adorazione dei Magi di Giorgio Vasari

Il Giudizio Universale di Giorgio Vasari

Particolare delle decorazioni nella Chiesa di Santa Croce a Bosco Marengo

2 commenti:

  1. Salve Fabrizio! Non un commento ma una domanda, se conosci Boscomarengo, potri vedere una foto della ex casa di mio zio Giorgio chiabrera che le diede in eredita' a mio cugino Giuseppe Binasco, e che a sua volta la vendette a non so chi
    vorrei fare un disegno a china della casa, vista dal viale dei tigli davanti la scaletta che sale al bastione-scarpata, casa dove durante la guerra, sfollati da Milano, abbiamo abitato grazie alla concessione di mio zio che abitava ad Alessandria ... ho molti ricordi di quel periodo! Grazie in ogni caso

    RispondiElimina
  2. Mi spiace per gli errori nel post sopra, non controllo mai prima di inviare e qui, non c'e' modo di fare correzioni :)
    Volevo inviare un racconto di realta' del periodo citato sopra, ma viene rifiutato perche' troppo lungo, pazienza
    sei anche su Facebook? Grazie !

    RispondiElimina