martedì 13 marzo 2012

Alla luce - Restauri nel Museo dei Cappuccini di Genova


Dal 16 marzo fino all’8 luglio 2012 il Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova sarà sede della mostra “Alla luce: restauri nel Museo dei Cappuccini”. Per la prima volta in assoluto, sarà possibile ammirare – dopo il restauro – dipinti, sculture ed oggetti datati dalla fine del XV alla seconda metà del XVIII secolo.

La maggior parte delle opere esposte è di scuola genovese: un grande valore artistico e culturale salvato dal degrado, nel corso degli ultimi anni, grazie all’intraprendenza di padre Vittorio Casalino, direttore del Museo, e alla collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Artistici, Storici ed Etnoantropologici della Liguria. La collezione delle opere restaurate è presentata in un allestimento atto ad esaltarne il significato culturale e storico-artistico: è parte cospicua del vasto patrimonio d’arte raccolto e tutelato dai frati cappuccini nel corso dei secoli e comprende tele di Orazio De Ferrari, Lazzaro Calvi, Giovanni Battista Casoni, Giò Lorenzo Bertolotto, Domenico Guidobono, Giuseppe Palmieri, Pietro Francesco Guala ed il rilievo ligneo Svenimento della Vergine, oltre ad oggetti sacri di grande interesse e di altissima qualità, restaurati e portati nuovamente alla luce e all’originario splendore.

Il ricco catalogo, edito da Sagep Editori, è redatto con il contributo di studiosi quali Agnese Avena, Mariangela Bruno, Piero Donati, Anna Manzitti, Paola Martini, Paola Traversone e Gianluca Zanelli. Prefazione a cura di Franco Boggero, sopraintendente facente funzione, e di padre Vittorio Casalino.


Alla luce - Restauri nel Museo dei Cappuccini di Genova 


Nessun commento:

Posta un commento