giovedì 22 marzo 2012

Le ragioni del tonno


Venerdì 23 marzo 2012 l’associazione Menkab: il respiro del mare organizza la tavola rotonda: 

Le ragioni del tonno

conoscere per capire lo stato della risorsa, la pesca, il consumo e la comunicazione sui tunnidi del mar Mediterraeno

L’evento è realizzato con la collaborazione di Regione Liguria (Assessorato all’Agricoltura, Floricoltura Pesca e Acquacoltura), Sagep Editori, Coop Italia e Lega Pesca
Interventi di: Ermanno Campagnaro (responsabile comparto ittico Coop Italia), Nicola Calleri (ricercatore), Marco Costantini (responsabile del programma Mare wwf Italia), Enzo Della Monica (pescatore), Antonio Di Natale (coordinatore joined ICCAT), Gualtiero Fazio (veterinario ittico di Savana), Fulvio Garibaldi (ricercatore Dip.Te.Ris) e Lidia Relini Orsi (Dip.Te.Ris) – modera l’incontro Francesca Baraghini.

Conoscere le diverse specie di tonni del Mediterraneo, serve a capire se e quali di esse siano a rischio e come orientare, di conseguenza, le proprie scelte. Risulta, perciò, determinante informare in modo esauriente i “consumatori”, così da fornire loro tutti gli strumenti per decidere cosa mangiare. Sul tonno si leggono diverse opinioni e considerazioni che spesso disorientano chi voglia semplicemente saperne di più su questo grande pesce.

Scopo della tavola rotonda è proprio tentare di dare risposte circostanziate ai tanti quesiti sull’argomento, in modo che lo scenario si schiarisca e si rendano evidenti i dati effettivi riguardanti i tunnidi del Mediterraneo: la reale consistenza odierna, le quote pesca, i diversi metodi di cattura, le normative, la tradizione locale e molti altri dettagli in grado di costruire un quadro completo sul tonno che consenta ai consumatori di operare le proprie scelte sulla base di dati concreti, certi e verificabili.

Nessun commento:

Posta un commento